Se avete a cuore la vostra privacy e soprattutto la vostra sicurezza aggiornate subito il vostro iPhone e iPad. Il tono è volutamente allarmistico ma questa volta è il caso, visto che sono state trovate tre falle, chiamate Trident, che permettono a malintenzionati di prendere il controllo totale del vostro dispositivo.
Trident funziona attraverso un link ricevuto attraverso un SMS, che cliccato lascia il controllo dei vostri dati a chi ha inviato il link: i creatori di Trident – più che altro gli utilizzatori dell’exploit lasciato senza toppe da Apple – è NSO Group, una società di spionaggio israeliana e palestinese che lavora per vari governi contro normalmente i dissidenti politici, ma non solo.
Ahmed Mansoor, un attivista per i diritti umani, è stato il primo a denunciare il malware dopo che ha ricevuto un SMS il dieci agosto scorso, e da lì le aziende di sicurezza Citizen Lab e Lookout hanno studiato il codice malevolo e mandato poi a Apple il report
L’aggiornamento, versione 9.3.5, si installa nella classica maniera andando su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software. I dispositivi Apple compatibili sono quelli dall’iPhone 4S in su, dall’iPad 2 in su, iPad Mini e Pro, e iPod touch di quinta e sesta generazione.