E’ iniziata oggi l’avventura di Pep Guardiola al Manchester City, la prima esperienza in Premier League per l’ex allenatore del Bayern Monaco.
Lo spagnolo è stato accolto all’Etihad Stadium come una rockstar, con un vero e proprio bagno di folla che la dice lunga sulle aspettative che i tifosi biancocelesti nutrono nel tecnico catalano. Guardiola è chiamato ai più grandi trionfi con il Manchester City, voglioso di imporsi in Inghilterra che soprattutto in Europa, competizione dove i Citizens non hanno mai trionfato nella loro storia. Dopo l’esperienza al Bayern Monaco, dove Guardiola ha vinto tre campionati consecutivi per un totale di 9 titoli in tre anni, lo spagnolo vuole assolutamente vincere la Champions League.
Al suo arrivo a Manchester, Guardiola ha infiammato subito il pubblico come mai aveva fatto in passato. Non c’è più il tecnico serio e impassibile ammirato in Germania, ma bensì un allenatore vestito alla moda che alla sua prima dichiarazione ufficiale ha subito commentato: “Sono sicuro che ci divertiremo”. Tra un selfie e l’altro con il cantante Noel Gallagher, Guardiola ha poi continuato parlando di obiettivi e sogni: “Fin da quando giocavo a calcio, era uno dei miei sogni indossare questa maglia. Adesso ci sono riuscito da tecnico e sono molto felice. Ringrazio la società per l’opportunità che mi è stata data ed ho voglio di costruire qualcosa di speciale. Chiaro che avrò bisogno di tempo per capire i miei giocatori, per abbracciarli e per prenderli a calci nel c…!
What a day! #ItBegins pic.twitter.com/1L5H3ALKPd
— Manchester City (@ManCity) July 3, 2016
Il suo vice allenatore sarà Mikel Arteta, uno che la Premier la conosce benissimo e che aiuterà Guardiola a capire da subito la Premier League. La giornata di oggi è stata anche l’occasione per presentare le nuove maglie da gioco e soprattutto il nuovo logo, scelto direttamente dai tifosi nella scorsa stagione.