Anche per Snapchat è giunta l’ora di monetizzare: dopo il successo e la rapida crescita che l’ha portato a diventare uno dei social più apprezzati ed utilizzati dai giovani, per la società è arrivato il momento di concentrarsi più che mai sulle entrate.
Per fare ciò la società ha da poco lanciato delle nuove API, grazie alle quali gli inserzionisti potranno acquistare e gestire campagne pubblicitarie su Snapchat. All’atto pratico, per gli utenti, ciò comporterà l’arrivo di annunci pubblicitari tra le storie degli amici.
Per essere precisi, tali annunci non appariranno all’interno delle storie stesse, ma occasionalmente – a schermo intero e con l’audio attivato qualora i suoni siano attivati sul vostro dispositivo – nel passaggio tra una storia e un’altra. Fortunatamente all’utente sarà possibile scegliere se continuare a vedere l’annuncio o in caso saltarlo.
Gli annunci saranno curati da diverse agenzie – e non più solo da Snapchat come accaduto fino ad ora – e saranno multifunzione: gli inserzionisti infatti saranno in grado di scegliere le azioni aggiuntive che l’utente potrà fare dopo aver effettuato uno swipe sull’annuncio, tra cui rimandarli ad un video più lungo, reindirizzarli ad un sito web o ad un articolo (senza dover lasciare l’applicazione), o anche proporre l’installazione di un’applicazione. Snapchat dal canto suo promette di verificare ciascun annuncio al fine di non compromettere il livello qualitativo della piattaforma stessa.