A volte c’è anche un lieto fine nelle tristi storie che portano con se i tanti rifugiati che ogni giorno arrivano in Europa scappando da guerre e disperazione. Qualche tempo fa aveva commosso l’intera Germania la storia di Bakery Jatta, giovane ragazzo del Gambia che aveva attraversato tutto il Mediterraneo per trovare una speranza prima in Italia e poi in Germania.
„Ich habe das Gefühl, dass ich hier richtig bin“ – Bakery #Jatta unterschreibt für 3 Jahre: https://t.co/BjPL68JDKA pic.twitter.com/3HjNfu6bDw
— Hamburger SV (@HSV) June 14, 2016
Dopo un anno dal suo arrivo e con il raggiungimento della maggiore età, ecco arrivare la grande opportunità della sua vita. Bakery Jatta ha firmato infatti un contratto di 3 anni con l’Amburgo, la squadra che tre mesi fa gli fece fare un provino vicino a Brema (grazi all’intervento dell’ex pugile Lothar Kannenburg) dove il ragazzo risiedeva.
Il provino è andato bene e Jatta ha potuto coronare il suo sogno firmando un accordo a 10.000 euro al mese, cifra impensabile fino ad un anno fa quando Jatta affrontava il viaggio più lungo e difficile della sua vita.
Das 1.Interview mit Bakery #Jatta könnt ihr euch jetzt kostenfrei auf https://t.co/ZdjCvQNj5y anschauen! #nurderHSV pic.twitter.com/ibFrN6vPOw
— Hamburger SV (@HSV) June 14, 2016
Il tecnico dei Dinos Labbadia ha dichiarato che il contratto arriva non per elemosina ma bensì per l’effettivo valore tecnico del calciatore che si è dimostrato di alto livello. “Sono molto molto felice” – ha dichiarato Jatta – “ho sofferto tanto m adesso posso iniziare una nova vita. Ringrazio l’Amburgo che dal primo giorno mi ha fatto sentire accolto a braccia aperte in una vera famiglia”.