L’urna di Nyon ha sorteggiato i quarti di finale di Champions League, confezionando subito un quarto di finale stellare nel derby tra Barcellona e Atletico Madrid. Due anni fa, in semifinale, è stato Simeone a passare il turno pareggiando 1-1 al Camp Nou e vincendo 1-0 nel ritorno. Stavolta sarà molto diverso, con i Campioni d’Europa in carica stra favoriti nonostante pochino l’andata in casa il prossimo 5 aprile.
The official result of the #UCLdraw. pic.twitter.com/lIBg5LNRaW
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) March 18, 2016
Il Real Madrid ha invece pescato i tedeschi del Wolfsburg, forse l’avversario più abbordabile. L’andata si giocherà in Germania mentre il ritorno al Bernabeu. Cristiano Ronaldo e compagni non possono fallire assolutamente il passaggio in semifinale anche se i Lupi di Hecking hanno dimostrato di giocare molto meglio in Champions League rispetto al campionato dove veleggiano a metà classifica.
Messi has 25 goals in 27 games v Atlético, including 3⃣ hat-tricks. #UCLdraw pic.twitter.com/VdophCv1zj
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) March 18, 2016
Il Bayern Monaco invece, giustiziere della Juventus, troverà sulla sua strada i portoghesi del Benfica, squadra certamente non al livello dei bavaresi ma con grandissima esperienza europea. Il ritorno poi si giocherà nello stadio Da Luz, catino bollente dove Guardiola dovrà fare molta attenzione.
Paris and Man. City drew 0-0 in the 2008/09 UEFA Cup group stage – their only previous meeting. #UCLdraw pic.twitter.com/n1Wd5Qn6ZZ
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) March 18, 2016
L’ultima sfida è quella “milionaria” tra PSG e Manchester City, le due squadre rivoluzionate dall’arrivo dei petrodollari degli sceicchi. Comunque vada si farà la storia, visto che nessuna delle formazioni è mai arrivata in semifinale di Champions League. Partita senza dubbio piena di fascino e di campioni con i francesi che partono in leggero vantaggio avendo dimostrato già negli ottavi contro il Chelsea di aver raggiunto una maggiore consapevolezza europea.
Wolfsburg-Real Madrid (andata 6 aprile, ritorno 12 aprile)
Bayern-Benfica (andata 5 aprile, ritorno 13 aprile)Barcellona-Atletico Madrid (andata 5 aprile, ritorno 13 aprile)
Psg-Manchester City (andata 6 aprile, ritorno 12 aprile)