Anche Instagram si prepara ad abbracciare l’algoritmo. Proprio come sul social network fondato da Mark Zuckerberg, le foto condivise su Instagram saranno mostrate agli utenti non in ordine cronologico ma in base a uno speciale algoritmo.
C’era da aspettarselo dopo che Facebook, il social network più diffuso al mondo, ha messo le mani sull’applicazione più utilizzata per condividere le immagini spendendo ben 1 miliardo di dollari.
L’introduzione dell’algoritmo cambierà le carte in tavola: verranno mostrate agli utenti delle immagini sempre più pertinenti a quelli che sono i loro interessi (proprio come su Facebook). Ancora oggi non sappiamo quando ci sarà questo cambiamento, reso ufficiale da Instagram con un post sul blog. Di certo gli utenti non prenderanno con entusiasmo il cambiamento essendo da sempre abituati a visualizzare soltanto contenuti degli utenti che seguono in base all’ordine cronologico delle pubblicazioni.
Potrete rimanere sorpresi sapendo che gli utenti perdono in media il 70 per cento del loro feed. Con la crescita di Instagram è diventato più difficile tenere il passo con tutte le foto e i video che le persone condividono… Per migliorare la vostra esperienza, il feed sarà presto ordinato per mostrare i contenuti che crediamo potreste apprezzare di più.
L’introduzione dell’algoritmo è soltanto una delle ultime novità di Instagram. Nelle scorse settimane sono, infatti, arrivate altre novità come il supporto al multi-account e il contatore delle visualizzazioni per i video.