Saranno 2,4 milioni gli italiani pronti a partire per una vacanza durante il “ponte” dell’Epifania. Più del doppio rispetto a quelli dello scorso anno (1,56 milioni).
Secondo i dati pubblicati da Federalberghi con il supporto tecnico dell’istituto ACS Marketing Solutions, il 94% di loro viaggerà in Italia. Il giro d’affari previsto è di circa 494 milioni di euro.
«Dopo un andamento positivo del movimento turistico degli italiani a Natale e Capodanno, la partenza a strappo del nuovo anno con una Epifania addirittura in crescita del 51% di italiani in vacanza rispetto al 2015, rappresenta un segnale che interpretiamo con forte ottimismo», ha commentato il Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, alla lettura dei risultati dell’indagine.
Il 35,6% degli italiani in partenza si recherà a casa di parenti o amici mentre il 23,9% andrà in albergo. La durata media si attesterà sulle 3 notti e la spesa media si aggirerà sui 407 euro (rispetto ai 414 euro del 2015), di cui 393 euro per chi rimane in Italia e 625 euro per chi va all’estero.