L’Independiente Santa Fe ha vinto la Copa Sudamericana 2015 battendo in finale ai calci di rigore gli argentini dell’Huracan. Il Santa Fe è la prima squadra colombiana a vincere la manifestazione, istituita nel 2002 in sostituzione della vecchia Copa Conmebol, mai troppo amata in sud america.
Febrero de 2016, River Plate vs. Santa Fe#RecopaSudamericana pic.twitter.com/zU0nzIhQbK
— CONMEBOL.com (@CONMEBOL) December 10, 2015
Tanto rammarico in casa Huracan, uscito sconfitto non tanto per i meriti di un Santa Fe compatto ma dotato di poca qualità, quanto per la paura di prendere gol dopo lo 0-0 dell’andata. Così alo Stadio El Campin di Bogotà, i padroni di casa si sono limitati a contenere le avanzate degli ospiti sparsi spreconi in avvio di primo tempo con gli errori della stella Albila, poi espulso nella ripresa per fallo di reazione su Yerri Mina.
¡Felicidades! al @SantaFe que son CAMPEONES de la #CopaSudamericana. https://t.co/VeqrPxnEea pic.twitter.com/yO4HmfWBDG
— Telemundo Deportes (@TelemundoSports) December 10, 2015
Ai calci di rigore l’Huracan sente troppo la pressione e sbaglia i primi due con Bogado e Nervo; il Santa Fe va in gol l’eterno Omar Perez, Seijas e Levyn Balanta. L’unico a segnare nelle file del Globo è Mancinelli che però posticipa solamente di qualche minuto la vittoria dei Cardenales: il rigore decisivo spetta al Pato Toranzo che calcia con violenza centrale e colpisce la traversa. La palla ritorna in campo e il Santa Fe vince la Copa Sudamericana.