Grazie all’acquisizione nel 2013 della Agawi, una start-up che ha sviluppato una tecnologia di streaming per le app, Google è ora in grado di fornirci nella ricerca su Android direttamente i risultati tramite la app dedicata, che sia Facebook, Pinterest o altre.
L’obbiettivo è ovviamente quello di rendere la ricerca completamente indipendente dalle app installate dall’utente, delle quali avrà bisogno esclusivamente in quell’occasione: un risparmio di spazio e banda per i possessori di smartphone a scapito di un po’ di potenza di calcolo dei server di Google.
L’indicizzazione delle app in streaming era già iniziata due anni fa, quando Agawi era stata acquisita, ma ora sembra che il progetto sia finalmente completo e gli utenti potranno usufruirne a breve, tramite la ricerca con il launcher di Google, o anche tramite Chrome e qualunque browser di Android.
La versione per iOS sarà difficile che arrivi in tempi brevi, visto che la API utilizzate sono ancora piuttosto acerbe e Apple probabilmente non vedrebbe di buon occhio la virtualizzazione di app sul suo sistema operativo.
Le prime app a essere integrate saranno, come scritto nel blog ufficiale di Google, HotelTonight, Chimani, Daily Horoscope e New York MTA Subway Map. Come al solito noi italiani vedremo la novità più tardi rispetto agli Stati Uniti. Speriamo in un arrivo in tempi rapidi.