L’aggiornamento gratuito a Windows 10 non sta facendo breccia nel cuore degli utenti, almeno non come Microsoft si aspettava. A tre mesi dal lancio, il nuovo sistema operativo ha catturato quasi l’8% del mercato, almeno secondo gli ultimi dati pubblicati da Net Applications.
Windows 10 è stato installato su oltre 75 milioni di PC nelle prime quattro settimane, e ha superato le 110 milioni di installazioni dopo 10 settimane. Microsoft punta a raggiungere il miliardo di dispositivi con Windows 10 entro due o tre anni. Questo obiettivo non riguarda soltanto i computer ma anche smartphone, tablet e console.
La crescita di Windows 10 è lenta. Il nuovo O.S. di Microsoft Fa proprio il 7,94% del mercato
Windows 10 aveva il 6,63% del mercato nel mese di settembre. Quindi, nell’arco di un mese, il nuovo sistema operativo di Microsoft ha guadagnato 1,31 punti percentuali raggiungendo quota 7,94% nel mese di ottobre. Windows 10 è arrivato a guadagnare quasi 5 punti percentuali nel suo primo mese di presenza sul mercato, mentre ha guadagnato poco più di 1 punto nel secondo e terzo mese. Per contrastare questo rallentamento, puntando sul mercato cinese, Microsoft ha annunciato una partnership con Baidu, famoso social network molto utilizzato in oriente.
Mentre Windows 10 guadagna terreno, Windows 8 e Windows 8.1 perdono rispettivamente 0,04 e 2,54 punti percentuali. Insieme, i due vecchi sistemi operativi possedevano il 13,22% del mercato alla fine di ottobre. Prima del debutto di Windows 10, Windows 7 aveva superato la quota del 60% nel mese di giugno. Nel mese di agosto, questa versione ha perso 0,82 punti percentuali arrivando al 55,71%.
Sorprendentemente, Windows Vista ha guadagnato 0,01 punti percentuali arrivando a toccare quota 1,74%, mentre Windows XP è sceso di 0,53 punti percentuali fermandosi a quota 11,68%.