Facebook è il social network più utilizzato al mondo ma i giovani preferiscono Instagram o Twitter. A rivelarlo è un sondaggio effettuato da Piper Jaffray e riportato dal The Wall Street Journal. Il 33% dei giovani intervistati ha ammesso di preferire Instagram.
Al secondo posto, con il 20% delle preferenze, si posiziona Twitter mentre nell’ultimo gradino del podio c’è Snapchat, con il 19% dei gradimenti.
Facebook si piazza soltanto al quarto posto con il 15% delle preferenze. L’indagine ha grande credibilità visto che viene eseguita ogni sei mesi da ormai 15 anni. Tuttavia, può essere utile guardare la composizione demografica dei ragazzi intervistati: 9.400 ragazzi provengono da famiglie con un reddito medio di 68mila dollari. Di questi, il 56% sono maschi.
Il problema di Facebook con le nuove generazioni è noto dal 2013, quando la società stessa ha ammesso di aver subito un lieve calo del numero di utenti adolescenti. I risultati dell’indagine di Piper Jaffray non fanno altro che rafforzare la percezione che Facebook ha problemi nel coinvolgere i ragazzi, o almeno non riesce a farlo bene come altri social network più “immediati”.