Microsoft ha lanciato Office 2016, la nuova versione della sua nota suite per la produttività. Per la prima volta, il nuovo Office punta sulla collaborazione per competere ad armi pari con altri strumenti di editing basati sul cloud, come Google Drive. Redmond ha, infatti, introdotto il co-editing in tempo reale anche su Office 2016, funzionalità che venne aggiunta nel 2013 anche su Office 365.
Skype for Business è ora integrato in tutte la applicazioni della suite, in modo tale da poter condividere documenti o inviare messaggi istantanei con gli altri utenti. Graficamente, il nuovo Office 2016 vanta un design più piatto e colorato, molto simile a quello già visto nella nuova app per iPad e iPad Pro. Non manca il supporto alla funzionalità Cortana, l’assistente vocale, per cercare rapidamente un contenuto o, ad esempio, per segnare un nuovo appuntamento nel calendario.
Anche Outlook ha ricevuto una serie di migliorie, come la casella di posta condivisa. Microsoft ha ottimizzato anche le prestazioni per rendere la ricerca più “in tempo reale”. Una nuova applicazione fa il suo debutto con Office 2016. Si chiama Planner e mette a disposizione degli utenti una dashboard dove possono rimanere informati sui progetti realizzati, sui documenti che vanno completati, etc…
Office 2016 è ottimizzato per Windows 10 e ed è compatibile con la nuova modalità Continuum di Microsoft. La versione per Mac è già disponibile da alcune settimane mentre quella per Windows è acquistabile (o scaricabile) da oggi.
Di seguito un riepilogo delle principali novità introdotte da Microsoft in Office 2016:
- Funzionalità di co-authoring integrate nella versione desktop di Word, che saranno integrate in seguito anche in PowerPoint e OneNote. Includono la possibilità di digitare in contemporanea testi Word mentre si visualizzano le modifiche che stanno apportando altre persone.
- Integrazione di Skype nelle app del pacchetto Office consente di chattare, condividere schermate e videochiamare direttamente dai propri documenti.
- Outlook 2016 rende l’inbox smart, grazie alla ricerca rapida e alla rimozione automatica delle mail con bassa priorità. Con un solo click puoi dare ai destinatari dei messaggi il diritto di accedere ai documenti con allegati moderni basati sul cloud.
• Tell Me aiuta a trovare rapidamente funzionalità e comandi di Office utili e Smart Lookup offre insight dal web per una rapida ricerca, senza uscire dai propri documenti.
• Excel 2016 ora include la possibilità di pubblicare in modo integrato da Power BI e di inserire nuove tipologie di grafici per consentire di sfruttare al meglio i propri dati.
• La lista dei documenti recenti consente di riprendere il lavoro esattamente da dove si è lasciato, a prescindere dal dispositivo utilizzato, che si stia lavorando su Office Online, sulle Office Mobile app o sulle Office 2016 desktop app. - La funzione di Data Loss Prevention integrata su Word, PowerPoint, Excel e Outlook riduce significativamente i rischi di fuga di dati sensibili grazie a strumenti dedicati agli amministratori IT per gestire policy di identificazione degli autori dei contenuti e di condivisione dei documenti.
• L’autenticazione multi-factor garantisce accesso sicuro ai contenuti quando si è lontani dal network aziendale
• L’Enterprise Data Protection sarà disponibile per le Office Mobile App per Windows 10 nei prossimi mesi e per le applicazioni desktop all’inizio dell’anno prossimo, abilitando una condivisione sicura all’interno dei confini aziendali.
#TheNewOffice è qui! Realizza progetti straordinari e scopri di più sulle app! http://t.co/WBJ3yEatIr #Office2016 pic.twitter.com/Z3gWYTNaaZ
— Microsoft Italia (@microsoftitalia) September 22, 2015
Le nuove app di Office 2016 sono disponibili in 47 lingue e richiedono Window 7 o sistemi operativi successivi. A partire da oggi, gli abbonati a Office 365 potranno scegliere di scaricare le nuove Office 2016 app come parte del loro abbonamento. A partire dal mese prossimo inizieranno gli aggiornamenti automatici per gli utenti consumer e per le piccole imprese, mentre a partire dei primi mesi dell’anno prossimo per gli utenti business.
Gli utenti non registrati a Office 365 possono acquistare la versione pacchettizzata di Office Home & Student compatibile con Windows o Mac a 149 dollari, la release Home and Business a 299 dollari e l’edizione Office Professional a 399 dollari.