La M sta per Marshmallow. Google ha svelato il nome della nuova versione 6.0 di Android, identificata fino a oggi con la sola lettera M. L’aggiornamento, mostrato durante l’evento Google I/O 2015 tenutosi a maggio, sarà lanciato questo autunno.
Insieme all’ufficializzazione del nome, Google ha rilasciato anche la versione finale del suo SDK Android 6.0 e una terza (e ultima) anteprima software di Marshmallow, che può essere installata su qualsiasi dispositivo Nexus.
Introducing #AndroidMarshmallow. Learn more about our latest sweet http://t.co/eIwlgT7c6i pic.twitter.com/ytRwKLuCKT
— Android (@Android) August 17, 2015
Android Marshmallow include un approccio più semplice alle autorizzazioni (dando agli utenti un controllo più accurato su quali informazioni possono essere lette dalle applicazioni), il supporto alle USB Type-C e una serie di modifiche e miglioramenti a tutto il sistema operativo.
Quindi, l’aggiornamento 6.0 serve a ottimizzare tutte le novità grafiche e software introdotte con Android 5.0 Lollipop, presentato lo scorso anno. Google dovrebbe essere al lavoro anche su due nuovi smartphone Nexus: uno prodotto da Huawei e un altro da LG. Di quest’ultimo abbiamo visto oggi una foto.