Si chiama Kepler 452b il “nuovo” pianeta Terra scoperto dalla NASA nei giorni scorsi, ma annunciato soltanto ieri nel corso di una conferenza stampa. È stato visto grazie a Keplero, il telescopio spaziale lanciato nel 2009. Orbita intorno a una sorta di sole proprio come il nostro pianeta.
Misura una volta e mezza il nostro globo e si trova in una zona del sistema solare, denominata Goldilocks, ritenuta “abitabile” dagli studiosi visto che non vi è troppo caldo o troppo freddo per escludere la presenza di acqua.
La NASA ha scoperto un nuovo pianeta. ruota intorno a una stella simile al nostro sole
La stella intorno a cui orbita assomiglia al sole ma è più vecchia di 1,5 miliardi di anni. Kepler 452b è distante 1.400 anni luce e dovrebbe avere 6 miliardi di anni. Riceve il 10 per cento in più di energia dalla sua stella rispetto a quanta ne riceve la Terra dal sole, ma può comunque dare agli studiosi una visione di ciò che accadrà al nostro pianeta in futuro.
Earth’s bigger, older cousin! @NASAKepler discovers new distant planet that's near-Earth-size: http://t.co/kEdzbbFEqE pic.twitter.com/hoog1ZsdNs
— NASA (@NASA) July 23, 2015
Jon Jenkins, capo analista dei dati provenienti dal telescopio della NASA, ha detto che su Kepler 452b gli anni sono della stessa lunghezza di quelli sulla Terra: «Ha trascorso miliardi di anni intorno alla zona ‘abitabile’ della sua stella. Il che significa che potrebbe aver ospitato vita sulla sua superficie a un certo punto, o potrebbe ospitarla ora», ha concluso Jenkins.
La NASA non è riuscita a stabilire se il nuovo pianeta simile alla Terra è di origine rocciosa. Le probabilità sono poco più del 50 per cento. Oltre a Kepler 452b ci sono altri 4.400 nuovi possibili esopianeti localizzati da Keplero nel corso della sua missione. Tra questi, dodici hanno un diametro inferiore al doppio di quello terrestre e si trovano nella zona abitabile dei rispettivi sistemi.