Avere una sola SIM da poter utilizzare con più operatori, da scegliere in base al tipo di offerta che ci occorre. L’idea di Apple non è da scartare, anzi. Visto che sempre più spesso decidiamo di cambiare operatore seguendo l’ultima offerta del momento, la Apple SIM potrebbe rappresentare la soluzione del futuro, se non fosse per i prezzi decisamente fuori mercato.
Da poco disponibili anche negli Apple Store italiani, in accoppiata con un iPad Cellular, le Apple SIM permettono di sottoscrivere un abbonamento dati per il Paese che stiamo andando a visitare.
Cupertino si è affidata a GigSky per la gestione del traffico e delle tariffe. Per gli utenti italiani che vogliono recarsi negli Stati Uniti le tariffe per la navigazione su Internet da iPad sono le seguenti:
- 40 MB per 3 giorni a 10 euro.
- 200 MB per 7 giorni a 25 euro.
- 400 MB per 14 giorni a 35 euro.
- 1 GB per 30 giorni a 50 euro.
Le tariffe cambiano se il Paese di destinazione è la Spagna:
- 75 MB per 3 giorni a 10 euro
- 400 MB per 7 giorni a 25 euro.
- 800 MB per 14 giorni a 35 euro.
- 3 GB per 30 giorni a 50 euro.
Con alcuni operatori italiani che hanno reti anche all’estero si riesce addirittura a risparmiare. Con TIM, ad esempio, si possono avere 250 minuti in entrata e uscita, 300 messaggi e 500 MB per soli 20 euro.
L’offerta proposta dalla Mela con Apple SIM è vantaggiosa da un punto di vista pratico ma in quanto a tariffe si può ancora migliorare.