Per Mark Zuckerberg, numero uno di Facebook, la telepatia rappresenta il futuro della tecnologia. Non solo foto, video e messaggi. In futuro i nostri amici potranno percepire quello che stiamo pensando.
Nella periodica sessione di domande e risposte sulla sua piattaforma, il giovane miliardario ha dipinto questo scenario: «Un giorno sarete in grado di pensare a qualcosa e i vostri amici potranno immediatamente percepire la stessa cosa». Nel corso del botta e risposta Zuckerberg ha parlato anche di intelligenza artificiale e del futuro delle news, rispondendo, tra le altre, a domande di Stephen Hawking, Arnold Schwarzenegger e Arianna Huffington. Con un’informazione sempre più veloce, ha detto, ci sarà «ampio spazio per chi può fornire piccoli pezzi di news più velocemente e con maggiore frequenza».
Penseremo una cosa e i nostri amici la percepiranno, questo è il futuro per il numero uno di Facebook
Facebook sta lavorando anche sull’intelligenza artificiale per creare «sistemi migliori degli esseri umani nei sensi primari: vista, udito, eccetera».
La compagnia sta sviluppando tecnologie per riconoscere oggetti, luoghi e persone in foto e filmati. «Questi sistemi – ha detto – devono capire il contesto di immagini e video». In merito al futuro delle news online, per il creatore d Facebook le tendenze saranno «ricchezza e velocità», con l’uso di video e di nuove tecnologie quali la realtà virtuale.