Come già svelato ormai da diverse fonti nella scorse ore, Apple ha annunciato Apple Music, il servizio che riunirà lo streaming dall’immenso catalogo Apple, il canale diretto con gli artisti e il sistema Genius per la scelta delle canzoni.
Apple Music baserà tutto sullo streaming delle nostre canzoni, caricate sul cloud, o aggiunte dal catalogo di 30 milioni di canzoni di Apple, ma la vera anima saranno i curatori che gestiranno le playlist: saranno playlist suggerite dalla app in automatico per tutti gli utenti e crerate da artisti ed esperti musicali.
For You
Nella sezione For You troveremo invece le playlist automatiche, le stesse della modalità Genius di iTunes per intenderci, create automaticamente a partire dai nostri gusti musicali.
Apple Music Radio
Radio Beats 1 sarà la radio di punta di Apple Music Radio e sarà lo streaming 24h/24h della msucia curata da tre DJ: DJs Zane Lowe da Los Angeles, Ebro Darden da New York e Julie Adenuga da Londra. Saranno poi disponibili anche stazioni radio curate da altri DJ e selezionabili a piacimento.
Connect
Connect sarà la base per sapere tutto dagli artisti e per comunicare con loro: sin da subito sarà possibile seguire Pharell e Drake, ma molti altri si aggiungeranno. E’ in pratrica un Ping 2.0, il social network integrato per qualche tempo in iTunes che non aveva avuto molto successo, ma stavolta promette bene.
Prezzi e disponibilità
Apple Music costerà 9,99 dollari al mese, 14,99 dollari nella versione per famiglia con possibilità di collegare i device di sei famigliari diversi: probabilmente in Italia la conversione col dollaro sarà al solito 1:1.
La app sarà disponibile per tutti i dispositivi Apple, PC, e Mac dal 30 giugno prossimo mentre in autunno arriverà anche anche per Apple TV e dispositivi Android.