Windows 10 arriverà il 29 luglio. Lo ha confermato Microsoft annunciando che l’Italia sarà inclusa nella lista dei 190 Pesi che potranno scaricare la nuova versione del sistema operativo desktop e mobile al day one come aggiornamento gratuito per gli utenti di Windows 7 e Windows 8.1.
L’azienda di Redmond ha precisato che a partire dal 29 luglio gli utenti Windows avranno a disposizione un anno per aggiornare gratuitamente a Windows 10. Una volta eseguito l’update, il sistema operativo continuerà ad aggiornarsi costantemente e gratuitamente all’ultima versione disponibile per tutta la durata del ciclo di vita del dispositivo. Nelle prossime settimane sarà possibile prenotare il download per essere tra i primi a scaricare Windows 10.
Con la nuova versione del suo sistema operativo, Microsoft vuole di migliorare l’esperienza utente attraverso l’introduzione di nuove funzionalità, facendo ritornare il menù Start e assottigliando sempre di più il divario tra interfaccia Metro e desktop.
«Con questo aggiornamento abbiamo voluto iniziare a rendere concreta la nostra visione di personal computing, una visione definita attraverso la protezione e il rispetto delle informazioni personali, le esperienze di mobility tra più dispositivi e le interazioni naturali con tutti i device Windows tra cui il comando vocale, gestuale, la scrittura e gli ologrammi», ha dichiarato Terry Myerson, Executive Vice President di Microsoft.