People of Expo è un progetto nato per raccontare i volti e le storie delle persone hanno contribuito a costruire Expo. L’idea è quella di spiegare il funzionamento dell’enorme macchina organizzativa che ruota intorno ai padiglioni milanesi. People of Expo è la visione di due giovani designer milanesi sulle vite di chi, nell’ombra, lavora dietro le quinte dell’Esposizione Universale.
PEOPLE OF EXPO: LA STORIA FOTOGRAFICA DI CHI HA RESO POSSIBILE L’ESPOSIZIONE UNIVERSALE
Presentato allo Urban Center di Milano insieme al vicesindaco di Milano Ada Lucia De Cesaris, People of Expo è un viaggio fotografico e un blog aggiornato quotidianamente. I suoi creatori Valentina Di Francesco e Stefano Frattini hanno raccolto e fotografato centinaia di storie, e l’obiettivo è continuare a raccontarle per tutta la durata dell’Esposizione. Il perché di un progetto di questo tipo l’hanno spiegato direttamente i due autori nel corso della presentazione: «È il racconto di Expo 2015 attraverso i ritratti e le testimonianze delle persone che con la loro vitalità stanno ideando, costruendo, partecipando e reinventando l’universo di questa Esposizione. Una chiave di lettura umana, leggera, curiosa per raccontare il presente ma anche per lasciare una traccia, in futuro, di queste preziose partecipazioni».
Il progetto è online sul sito www.peopleofexpo.com, ma può essere visto anche su Facebook e Twitter. Allo Urban Center della Galleria Vittorio Emanuele di Milano, invece, People of Expo è presente con una installazione che raccoglie le storie più interessanti, che sarà aggiornata con nuovi ritratti fino alla fine di Expo.
Lo spazio è visitabile gratuitamente fino al 31 ottobre 2015, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.