Joseph Blatter è stato rieletto per la quinta volta consecutiva presidente della FIFA. Senza nemmeno la seconda votazione, il 79enne svizzero resta sul gradino più alto del governo mondiale del calcio.
[s]
#FIFACongress Joseph S. Blatter reelected as FIFA President
— FIFA Media (@fifamedia) 29 Maggio 2015
Lo sfidante si ritira
Il principe giordano Ali bin Al-Hussein ha ritirato la sua candidatura, spalancando di fatto le porte alla rielezione di Blatter che esce scalfito, ma non sconfitto, dalla tempesta giudiziaria dei giorni scorsi, che ha visto finire in carcere alcuni tra i più alti dirigenti della FIFA per corruzione. Ad Ali non è bastato l’appoggio della UEFA, che nelle scorse ore si era schierata apertamente contro Blatter. Il Principe ha lasciato la corsa con queste parole: “Voglio ringraziarvi tutti. È stato un meraviglioso viaggio e voglio soprattutto ringraziare quanti di voi sono stati così coraggiosi da votarmi”.
[s]
Nella prima elezione Blatter ha ricevuto 133 voti, Al Hussein 73 e 3 schede nulle. La conferma porterà il presidente uscente a guidare il calcio mondiale ancora per i prossimi 4 anni. «Avrei potuto ricevere più voti ma andiamo avanti. Ringrazio tutti per avermi dato la possibilità di guidare ancora il calcio per i prossimi 4 anni«: così Sepp Blatter, appena rieletto alla presidenza della Fifa, che dal palco ha ringraziato i delegati della Federcalcio mondiale.