179,4 milioni di dollari: è questa l’incredibile cifra sborsata da un anonimo compratore per asssicurarsi “Donne di Algeri, (versione 0)” di Pablo Picasso durante un’asta di Christie’s a New York.
Il quadro, dipinto nel 1955, diventa ufficialmente il quadro più costoso di sempre in un’asta. Superati i 142,4 milioni pagati due anni fa per il trittico “Tre Studi di Lucian Freud” di Francis Bacon e i 120 milioni di “Urlo” di Edvard Munch.
Durante la stessa asta è stato frantumato anche un record di acquisto per una scultura, con un’opera dell’artista svizzero Alberto Giacometti venduta a 141 milioni. Si tratta di «L’homme au doigt (Pointing Man)», realizzata nel 1947.
Tra le 35 opere andate all’asta da Christie’s anche una italiana: si tratta di “Concetto Spaziale/Attesa” di Lucio Fontana. Aggiudicata per 14.500 dollari.
Il Picasso aveva una stima massima di partenza di 140 milioni di dollari ma l’intesse era stato spasmodico: a New York, dopo le esposizioni a Hong Kong e Londra, oltre 15 mila visitatori avevano visto il quadro nei saloni di Rockefeller Center.