Facebook inizierà a ospitare i contenuti degli editori già entro la fine di questo mese. Al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia un dirigente del famoso social network ha parlato di questo futuro connubio tra Facebook e contenuti editoriali. Andy Mitchell, direttore della divisione News e partnership con i media globali di Facebook, ha promesso l’arrivo sul social network di Zuckerberg di materiale esclusivo pubblicato dalle più importanti testate giornalistiche internazionali.
Il Wall Street Journal ci anticipa che questa novità potrebbe arrivare prima del previsto. L’iniziativa, chiamata “Instant Articles“, ha lo scopo di aiutare gli editori ad accelerare il tempo di caricamento di un articolo per gli utenti che accedono ai contenuti utilizzando la versione mobile del social network oppure l’app ufficiale. Buzzfeed, il New York Times e il National Geographic saranno tra i primi editori a partecipare al lancio iniziale.
Facebook ha anche studiato un nuovo modello di busienss per i giornali che non sono convinti di affidare il proprio materiale editoriale a un social network. Dagli “Instant Articles” Facebook non guadagnerà nulla. Offrirà il 100% dei ricavi provenienti dalla vendita degli annunci agli editori, sperando che i loro contenuti spingano gli utenti a passare più tempo sul social network più diffuso al mondo.