Qual è uno dei più comuni sintomi di cattiva salute e mala alimentazione? La risposta è forse troppo semplice e scontata: l’Obesità.
L’obesità affligge decine di milioni di persone che saranno, senza un cambio radicale del proprio stile di vita, nel breve periodo vittime d’invalidità con un conseguente e considerevole aumento dei costi sanitari per l’intera collettività.


Uno degli errori più gravi che si commettono parlando di obesità è quello di considerarla come una patologia indipendente, dirigendo l’attenzione esclusivamente verso la ricerca di cure specifiche, inducendoci a ignorare eventuali altre malattie collegate. In altre parole, si tende a perdere di vista il contesto generale. Secondo alcuni dell’obesità basterebbe conoscere la base genetica dandoci così le chiavi per controllarla. Purtroppo credere ciò permette di incolpare fatalisticamente una causa che non siamo in grado di controllare (la genetica, ndr) inducendo all’ennesima considerazione errata. Possiamo e dobbiamo controllare la causa: è sulla punta della nostra forchetta. Andiamo insieme nella giusta direzione: operiamo un radicale cambiamento dello stile di vita.
