Sembrerebbe ormai una prassi disporre di molto spazio di archiviazione in un dispositivo per portare con noi tutti i nostri brani preferiti, ma con Apple Watch non è così. I suoi 8 GB di memoria lasciano disponibili solo 2 GB per la musica. A dirlo è stato il noto portale d’informazione 9to5Mac, che ha condotto questa verifica sullo spazio di archiviazione dello smartwatch “insieme” ad Apple.
2 GB di memoria per la musica significa poter archiviare nell’Apple Watch circa 200 canzoni, un numero certo sufficiente se usiamo lo smartwatch durante lo sport o l’attività fisica. Ma non è finita qui.
Sempre secondo l’analisi di 9to5Mac, Apple Watch dispone di solo 75 MB di spazio per l’archiviazione di immagini. Certo non è molto ma sicuramente proporzionato all’utilità di portarsi dietro foto e visualizzarle in uno schermo abbastanza piccolo e inadatto. Comunque potremo memorizzare circa 100 foto, il che non è male contando che raramente le guarderemo (come con le prime generazioni di iPod).
Tutto il resto della memoria sarà utilizzato dal sistema operativo nonché dalle risorse della applicazioni. Purtroppo non esistono espansioni di memoria, come Apple ha sempre fatto, e i servizi di Cloud storage tarderanno ad arrivare oltre che essere complicati (se non inutili) da usare per via della connessione, solo Wi-Fi, di Apple Watch e della sua poca funzionalità. Neanche l’edizione limitata da 10.000 dollari cambierà qualcosa, il taglio di memoria è sempre 8 GB.
E per voi, è importante o no avere un’ampio spazio di archiviazione su Apple Watch?