Samsung ha presentato ufficialmente i suoi ultimi due smartphone di punta: Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge con display curvo. Entrambi i device hanno in comune lo stesso hardware, compreso lo schermo.
Per tutti i fan dei materiali nobili, finalmente utilizzati a scapito del policarbonato, i nuovi modelli avranno vetro su entrambe le facce: sul davanti il display, mentre sul retro troverà posto un vetro speciale che secondo Samsung sarà il 50% più resistente dei vetri utilizzati in altri smartphone. Il vetro sul retro avrà una texture speciale che darà un aspetto 3D allo smartphone.
Interfaccia
L’interfaccia TouchWiz del Galaxy S6 e del Galaxy S6 Edge sarà simile a quella del Galaxy Note 4, ma troverà molto più spazio il Material Design con le linee pulite e i colori unici per ogni applicazione: una chicca che troveremo solo sul modello Edge sarà la possibilità di utilizzare la parte curva dello schermo come LED di notifica, attribuendo un colore ad ogni contatto, sino ad un massimo di cinque.
Hardware
Il Samsung Galaxy S6 e il modello Edge avranno un processore Exynos octa-core costruito a 14 nm a 64 bit con 3 GB di RAM DDR4, con prestazioni migliori del 20% rispetto ai processori a 20 nm. Lo schermo sarà un Super AMOLED da 5,1 pollici Quad HD con 577 pixel per pollice, il 77 % in più rispetto al Galaxy S5. Sul comparto audio troviamo la cassa che Samsung promette essere 1,5 volte più potente rispetto a quella del predecessore.
La batteria si ricaricherà molto rapidamente: con 10 minuti di ricarica, il cellulare durerà quattro ore e sarà sicuramente presente la ricarica wireless compatibile con WPC (ricarica Qi) e PMA. La batteria non sarà removibile.
Fotocamera
La fotocamera principale sarà da 16 megapixel, con focale f/1.9 e stabilizzatore ottico, mentre la fotocamera frontale sarà da 5 megapixel con focale f/1.9 e sempre lo stabilizzatore ottico: il confronto della fotocamera è stato fatto, ovviamente, con iPhone 6 Plus, e in condizioni di bassa luce.
Il Galaxy S6 e il Galaxy S6 Edge arriveranno sul mercato il 10 aprile con prezzi ancora da confermare.