Un social network che piano piano si trasforma in un negozio virtuale. Tutti ci stanno pensando ma quale dei grandi portali social avrebbe veramente senso trasformato in e-shop? Uno soltanto: Pinterest. Questo social network nasce proprio per evolversi in negozio virtuale. È stato pensato e realizzato per i brand, per mettere in mostra foto di vari prodotti oppure per invogliare gli utenti a seguire quella particolare moda, quel particolare tormentone. L’aggiunta de pulsante “Buy” (Compra) rappresenta soltanto la logica conseguenza della sua evoluzione.
A dare l’annuncio dell’arrivo di questo pulsante è Re/code. Secondo le loro fonti, Pinterest si trasformerà in un negozio virtuale entro i prossimi 3-6 mesi. Le operazioni di pagamento saranno gestite da Stripe, una startup con sede a San Francisco che sta già lavorando a qualcosa di simile con gli altri due colossi social: Facebook e Twitter.
Poter acquistare contenuti senza dover essere indirizzati su siti di terze parti potrebbe rappresentare la svolta per Pinterest, che parla addirittura di lotta alla pari con Amazon. Siamo chiari: non ci sono state conferme ufficiali ma le fonti di Re/code e le feature App Pins apparse nei giorni scorsi ci fanno capire che questo social network sta diventando sempre più un luogo dove non sarà possibile soltanto condividere ma anche acquistare.