Grazie alla nuova applicazione Blogo sarà semplice gestire il vostro sito internet senza dover passare per forza dall’editor web. Maggiore spazio alla creatività durante la scrittura di un articolo e gestione di un sito web decisamente velocizzata grazie all’utilizzo di un applicativo completo che aumenterà la vostra produttività.
Una volta scaricato e aperto dovete inserire al suo interno i dati di accesso del vostro sito web WordPress. Una volta fatto vengono caricati i vostri articoli già pubblicati (sempre se ce ne sono) e siete pronti a iniziare. Scrivete il titolo, il testo, inserite immagini, modificatele, aggiungete categorie e tag, tutto in un’app che rende più semplice e compatta la stesura di un articolo da pubblicare immediatamente o da programmare per un determinato giorno.
Una volta presa confidenza con i vari comandi (come l’utilizzo del # per scrivere i tag) vi renderete conto di non poter fare più a meno di Blogo. La gestione di un blog semplice è a dir poco eccellente ma quando si passa a siti più complicati, che richiedono dei settaggi particolari, allora lì entrano in gioco i limiti di questo software.
Ad esempio è impossibile impostare parametri SEO (soprattutto se li gestite tramite plugin), oppure selezionare determinate voci dedicate alla personalizzazione del vostro tema. Tutto quello che riguarda l’editor post tradizionale è presente ma le funzionalità extra offerte dai temi o dai plugin sono impossibili da raggiungere tramite Blogo.
Da non sottovalutare la sincronizzazione dei post con Evernote, che permette di scrivere un articolo su iPhone o iPad (tramite Evernote appunto) e di averlo a disposizione subito su Mac non appena attiva una connessione web, e l’estensione per browser che permette di copiare rapidamente contenuti letti sul web, link compresi.
Ponderate bene prima di acquistare questa applicazione dal Mac App Store, al costo di 29,99 euro. Se avete un blog semplice, magari personale, che aggiornate di tanto in tanto potete anche decidere di affidarvi a Blogo. Per siti web più complessi forse è meglio rimanere fedeli al caro vecchio browser. Potete anche provarlo gratuitamente per un breve periodo, così da vedere se risponde alle vostre esigenze.
Vi lasciamo al video promozionale pubblicato dagli sviluppatori.
Prossimamente verrà aggiunto il supporto anche a Tumblr e Blogger.