Al CES 2015, che quest’oggi ha ufficialmente aperto le porte al pubblico, Fujifilm svela il nuovo Fujinon XF16-55mm F2.8 R LM WR, zoom standard resistente agli agenti atmosferici, polvere e a basse temperature fino a -10°C, con un apertura del diaframma fissa a f/2.8, perfetto sia per la fotografia paesaggistica sia per quella ritrattistica.
Lo schema ottico del nuovo obiettivo si compone da 17 elementi in 12 gruppi, tra cui tre lenti asferiche e tre lenti in cristallo ED in grado di ridurre le aberrazioni cromatiche sia laterali che assiali e ottenere così immagini sempre nitide su qualsiasi lunghezza focale, anche sui bordi. Ciò è reso possibile anche grazie al rivestimento HT-EBC (High Transmittance Electron Beam Coating) che riduce efficacemente la presenza di immagini fantasma.
L’otturatore, costituito da nove lamelle arrotondate, permette di creare un morbido effetto “bokeh”, reso ancora più splendido grazie all’eliminazione dell’aberrazione sferica. Presente inoltre un sistema di messo a fuoco interno, caratterizzato da un doppio motore lineare, che permette una messa a fuoco rapida, silenziosa e precisa, di soli 0,06 secondi nel caso di un corpo macchina della serie X 2.
Per quanto riguarda prezzo e disponibilità, il nuvo Fujinon XF16-55mm F2.8 R LM WR sarà in vendita a partire dalla fine di febbraio al prezzo di 1199,99 €.