Gli addetti ai lavori attribuiscono a Snapchat un valore pari a 10 miliardi di dollari. Bisogna stare attenti a questo genere di valutazioni però, spesso influenzate dalle mode del momento. Come può Snapchat valere così tanto quando lo scorso anno aveva all’attivo appena 35 dipendenti?
Tutto merito dei finanziamenti ricevuti, come l’ultimo di VC capital. Quando gli ideatori di questo servizio rifiutarono la generosa offerta di Facebook, vicina ai 3 miliardi di dollari, tutti li davamo per pazzi. Oggi capiamo che avevano ragione. Tutto merito della loro idea, unica nel suo genere sul web. Creare uno strumento per comunicare diverso rispetto a tutti gli altri. Su Instagram, Vine, o altri servizi simili, dobbiamo crearci un’identità poiché ciò che pubblichiamo rimane lì, sempre visibile e ricercabile. In alcuni casi è meglio quindi un servizio come Snapchat, che permette di comunicare in modo rapido e non duraturo. Un video o una foto che scompare dopo pochi secondi non lasciando alcuna traccia. È questo il suo segreto.
Convinti di questa forza hanno rifiutato la corte di Zuckerberg andando dritti per la loro strada. Un coraggio che sicuramente ha dato i suoi frutti. Non sappiamo se Snapchat vale davvero 10 miliardi di dollari ma certamente avrà ancora molto da dire sul web nei prossimi anni.