Sono Laureato in Scienze Motorie e sono consapevole che l’aggiornamento costante e continuo dovrebbe essere la regola da parte di chi fa il mestiere dell’allenatore/istruttore di fitness.
Lavorare nel mondo del fitness e del benessere deve rimanere una passione e perché no, anche una vocazione. Non dobbiamo dimenticare che noi tutti operatori di questo mondo siamo in prima linea nel campo della salute e molte persone si affidano a noi con la speranza di migliorare la propria condizione psico-fisica. Detto questo, voglio continuare dicendo che essere Laureati in Scienze Motorie e non “investire” tempo, risorse ed energie in formazione, specializzazione, workshop, convention, ecc… porta inesorabilmente ad una forte limitazione delle capacità lavorative e di erogazione di un servizio di qualità. Oggigiorno esiste sul territorio Nazionale una vasta scelta di possibilità formative più o meno valide, più o meno complete, e, senza entrare nel dettaglio o andare a nominare una scuola o un ente rispetto ad un altro, il dato di fatto è che la scelta c’è, e ce n’è tanta: per cui è bene investire sulle proprie conoscenze e trasformarle in competenze (chi ha fatto il corso di Laurea questa differenza la conosce bene).
Ogni percorso formativo intrapreso non deve essere fine a se stesso ma deve essere in linea con gli interessi del Trainer che decide di aggiornarsi seguendolo, in modo da poter dare un servizio al cliente/utente/socio diversificato, unico e sempre di alto livello! A questo indirizzo potrete trovare un elenco dei corsi che, personalmente, ritengo interessanti e professionalizzanti dai quali poter “prendere” ed apprendere quanto necessario alla propria formazione. Vorrei infine porre un accento particolare a quei corsi di formazione che “abilitano” soggetti non laureati al movimento. Pur consapevole dei limiti della legislazione attuale, va preso atto che non esiste un Albo o Ordine dei Laureati in Scienze Motorie e che gli Enti di Promozione Sportiva (riconosciuti dal CONI) possono rilasciare certificati che permettono a chiunque (abbia frequentato il corso e superato l’esame che l’ente e il CONI richiedono) di intraprendere una carriera nel mondo del fitness e dell’allenamento. Converrete con me che le competenze acquisite in un solo week end (durata media della maggior parte di questi corsi) o anche in un solo giorno non possono certamente essere paragonabili al monte di ore di studio che si affrontano in una Facoltà Universitaria.
La grande offerta di questi corsi di fitness può, anche, essere vista come una possibilità di specializzazione, di ripasso e di approfondimento (oltre che di confronto) indispensabile per una formazione continua, ma non devono essere considerati come la possibilità di crearsi una professionalità a tempo di record cosa che non è ammissibile oltre che possibile! Voglio comunque evidenziare che la partecipazione a questi corsi anche da parte di persone non laureate in Scienze Motorie può portare a livelli di formazione più che buoni e a volte eccellenti. Passione e voglia di apprendere sono delle ottime basi sulle quali costruire conoscenze e professionalità che vanno coltivate e continuamente aggiornate, arrivando a quei livelli d’eccellenza indispensabili per garantire un servizio impeccabile.