Amazon ha ufficializzato Echo, un prodotto alquanto insolito ma non per questo poco affascinante da scoprire e da descrivervi. Si tratta sostanzialmente di un assistente vocale in stile Siri capace di risponde alle vostre domande e con tanto di altoparlanti incorporati. Echo però non è il nome vero e proprio dell’assistente. Diciamo che è il nome dell’abitazione. L’assistente si chiama Alexa. Dovrete pronunciare questo nome per entrare in contatto con essa e per chiedergli qualsiasi cosa.
Potrete chiedere che ore sono, impostare una sveglia, chiedere di riprodurre della musica rock e molto altro ancora. Gli altoparlanti presenti al suo interno sono di ottima qualità. Dovrebbe garantire un suono coinvolgente anche se in realtà proviene da un’unica direzione. I sette microfoni presenti al suo interno consentono ad Alexa di ascoltare le vostre richieste anche mentre la musica è in esecuzione.
Potrete ascoltare direttamente tramite Echo anche i brani presenti su Amazon Music, il servizio di streaming musicale. Oltre alla classica connessione Wi-Fi, vitale per alimentare l’intelligenza virtuale di Alexa, Echo dispone anche di un collegamento Bluetooth, per supportare eventuali smartphone o tablet.
Non ha batterie, funziona soltanto tramite un collegamento alla presa elettrica. Essendo basata sul web, l’intelligenza artificiale di Alexa potrà essere ampliata senza necessità di update manuali. Tutto sarà automatico e eventuali nuove domande supportate saranno integrate senza che voi dobbiate fare nulla.
Echo sarà in vendita negli Stati Uniti nel corso delle prossime settimane. Costa 99 dollari ma si tratta di una promozione iniziale. Il prezzo reale è infatti di 199 dollari. Non sappiamo ancora se arriverà mai qui in Italia. Il video che trovate qui sotto vi mostra meglio come funziona Echo e Alexa.