Si avvicina l’esordio in Europa League del Borussia Mönchengladbach, che stasera sfiderà tra le mura amiche il Villarreal, per la prima giornata del gruppo A. Una sfida già molto importante per i fohlen, visto che gli spagnoli sembrano gli avversari più accreditati per la lotta al primo posto, sicuramente un gradino sopra alle altre avversarie, Zurigo e Apollon Limassol.
Qui Borussia: la squadra di Favre è ancora imbattuta in questo inizio di stagione: due vittorie agevoli nel preliminare contro i bosniaci del Sarajevo e cinque punti in tre gare di Bundesliga, con la prima, splendida vittoria arrivata sabato ai danni di uno Schalke in piena crisi. Il tecnico svizzero ha a disposizione l’intera rosa, compresi Jantschke e Korb, che hanno recuperato dai rispettivi infortuni e saranno almeno in panchina. Possibile un mini-turnover, anche se la sfida è già fondamentale per il prosieguo del girone; quel che è certo è la conferma del modulo, il 4-2-3-1 tanto caro all’elvetico. Per l’occasione il Borussia indosserà la maglia ideata apposta per la competizione, una splendida divisa nera con righe orizzontali strette nella parte superiore, e numeri bianchi sulla schiena.
Qui Villarreal: el submarino amarillo arriva alla sfida dopo due partite avare di soddisfazioni in Liga: il pareggio a reti bianche di Granada e la precedente sconfitta in casa con il Barcellona, seppur arrivata solo nel finale, hanno cancellato quanto di buono fatto vedere a fine agosto, con la bella vittoria esterna col Levante alla prima stagionale e il complessivo 7-0 rifilato ai kazaki dell’Astana nel preliminare europeo. L’allenatore Garcia ha convocato 19 giocatori, tra cui non figura il talentuoso Giovani dos Santos, fermato da un problema al bicipite femorale; il reparto offensivo sarà quindi probabilmente tutto sulle spalle del nigeriano Uche, capocannoniere della scorsa stagione.
L’appuntamento è per questa sera è alle ore 19 al Borussia Park, che come al solito si annuncia gremito in ogni ordine di posto.