È proprio vero che le passioni non conoscono limiti: alcuni utenti del famoso gioco di realtà virtuale Minecraft, disponibile anche su Mac e iPhone/iPad, hanno realizzato all’interno del mondo virtuale un disco fisso realmente funzionante. Le capacità dei dispositivi risultano ancora estremamente modeste, ma ciò che è importante è che funzionino.
Esiste una pietra infatti – e i videogiocatori presenti tra voi annuiranno certamente – chiamata Redstone, la quale consente di alimentare dispositivi complessi come lampade e scale o addirittura mezzi di trasporto come treni, ecc.
Se sbriciolata, questa particolare pietra assume valenza completamente diversa e dà origine ad una polvere attraverso la quale è possibile creare circuiti simili a quelli presenti nel mondo reale.
È stata proprio questa polvere, assieme a blocchi in grado di oscillare tra lo stato solido (valore 1) e trasparente (valore 0) e condita con la straordinaria inventiva di alcuni giocatori di Minecraft, a dare origine ai primi dischi fissi (che permettono di memorizzare dati) delle dimensioni di 1KB e 4KB rispettivamente.
La prossima meta è già segnata: costruire il primo computer funzionante.
Chissà se tra qualche decennio qualche appassionato non riuscirà a creare un portale in grado di interfacciarci con quel mondo e veicolarci in una realtà virtuale fatta di bit.