Il CrossFit è la moda del momento, in molti praticano questa disciplina ma in pochi possono dire di conoscerla a fondo! La mia curiosità in merito mi ha portato a frequentare un corso specifico dal quale ho tratto le mie, personali, conclusioni che vorrei condividere insieme a voi in questo articolo.
Il CrossFit è un metodo di allenamento per il condizionamento atletico e la preparazione fisica che utilizza molti esercizi derivati dal sollevamento pesi olimpico. Il suo vantaggio è la possibilità di essere adattato, con le opportune correzioni, sia al sedentario che all’atleta agonista. La formula alla base del concetto stesso del CrossFit può essere riassunta così:
Fn (movimenti funzionali) * Cv (costantemente variati) = HI (alta intensità)
I fattori che compongono questa formula possono essere definiti come:
- Fn: movimenti naturali eseguiti a corpo libero o con l’utilizzo di sovraccarichi (pesi liberi: bilancieri, manubri, kettlebells);
- Cv: variare costantemente nella stessa seduta d’allenamento e tra un allenamento e l’altro gli esercizi e le modalità di esecuzione;
- HI: massima intensità dell’atleta con esecuzione corretta degli esercizi;
Il CrossFit agisce su 3 macro aree:
- W: sollevamento pesi olimpico, extra resistenze (stacchi, squat, girate, ecc…);
- G: ginnastica a corpo libero (trazioni, jump, piegamenti, ecc…);
- M: metabolica (nuoto, bici, corsa, voga, ecc…);
Il WOD (Work of Day) rappresenta il lavoro che andremo ad eseguire ad ogni allenamento. Lavoreremo in una sorta di circuito, dove alterneremo varie tipologie di esercizi tratti dalle tre macro-aree sopra descritte in modo da programmare l’allenamento in base alle nostre esigenze, potenzialità e … tempo a disposizione! In questo video vediamo come funziona una vera seduta di CrossFit:
I risultati saranno garantiti e potremo ottenerli su vari fronti (dimagrimento, miglioramento VO2 max, forza, reattività, elasticità, ecc…). Il CrossFit risulta molto utile anche per la preparazione atletica di sport individuali e di squadra che richiedono molti cambi di ritmo e azioni intense e di varia durata. Quindi? Let’s start! Non è tutto, molto c’è ancora da dire su questa disciplina, torneremo a parlare del CrossFit nei prossimi articoli.