Facebook ha recentemente cominciato a testare una nuova funzionalità sul suo social network per incrementare l’e-business delle piccole e medie imprese negli Stati Uniti: il pulsante “acquista” direttamente negli annunci pubblicitari. L’obiettivo è quello di aiutare le imprese ad acquisire clienti tramite post e banner nelle notizie; in pratica migliora l’esperienza dell’e-commerce evitando all’utente la noia di uscire dal social network. Il pulsante acquista sarà sarà disponibile sia per la versione desktop sia per l’applicazione di Facebook. L’intero progetto è stato condotto all’insegna della privacy e della sicurezza nelle transazioni online e nel trattamento dei dati personali che, stavolta, non verranno condivisi con gli inserzionisti. Ecco come dovrebbe essere:
Sarebbe un grosso affare per Facebook implementare nel social questa nuova modalità di acquisto perchè non solo raccoglierebbe più informazioni sugli utenti ma si evolverebbe come piattaforma di marketing. Attualmente, infatti, tutti gli annunci pubblicitari su Facebook mirano a reindirizzare i clienti verso le landing page esterne o generare traffico intorno ad altri e-shop. Se Facebook riuscisse a convertire questo tasso di engagement in vendite sulla sua piattaforma -senza reindirizzamenti- questo gioverebbe enormemente al suo potenziale di vendita (usato dalle aziende). Ovviamente ce ne vuole ancora finché quest’arma di marketing sia pronta ed è per questo motivo che il team di Zuckerberg la sta perfezionando tramite le piccole imprese americane.