Cerca
Close this search box.
Cerca

Facebook ha condotto esperimenti sugli utenti

Secondo quanto scoperto in un articolo del Proceedings Of The National Academy Of Sciences, Facebook avrebbe condotto alcuni esperimenti con le notizie del diario del social network: a 600.000 utenti sarebbero state fornite prima buone notizie, e poi brutte notizie, per osservare come questo modificasse l’umore degli utenti stessi, umore osservabile dagli argomenti dei post che ne seguivano.

Questo è ciò che i ricercatori ne hanno dedotto:

When positive expressions were reduced, people produced fewer positive posts and more negative posts; when negative expressions were reduced, the opposite pattern occurred. These results indicate that emotions expressed by others on Facebook influence our own emotions, constituting experimental evidence for massive-scale contagion via social networks.

Quando le espressioni positive ( le notizie ndt.) erano ridotte di numero, la gente produceva meno post positivi e più post negativi; quando erano ridotti di numero i post negativi, succedeva il contrario. Questi risultati indicano che le emozioni espresse dagli altri influenzano le nostre stesse emozioni, rappresentando quindi una prova di un contagio (emozionale ndt.) attraverso i social network.

Come detto, sono stati analizzati 600.000 utenti, e tutto questo è permesso dai T.O.S. accettati all’iscrizione del social network, dove vengono citati per l’appunto anche le possibili analisi ed esperimenti che può fare Facebook: le analisi, garantisce il paper, sono state comunque condotte senza usare i dati degli utenti e senza conservarne alcuno. Trovate il paper della ricerca  a questo link.

Condividi

Altre news