Proprio ieri Take Two ha annunciato che entro marzo 2015 arriverà un gioco per PS4 e Xbox One targato Rockstar: possiamo però solo supporre quale possa essere questo nuovo gioco, visto che i franchise di Rockstar sono molti e vari, e che molti fan attendono già da tempo l’arrivo di famosi giochi per console.
Grand Theft Auto V
Tra i più desiderati, ha già fatto vendite per un miliardo su Xbox 360 e PS3, ma due motivi danno poco probabile l’arrivo di GTA 5 sulla next-gen: non farebbe bene alle vendite sulle precedenti console della last-gen, visto che ancora vende, ed è piuttosto difficile fare il porting verso la next-gen.
GTA Online
Se non arriva GTA 5, perchè non far arrivare almeno la controparte online? Purtroppo secondo Rockstar il download diretto ancora non ha così grande successo sulla next-gen da giustificare l’arrivo di GTA Online.
Red Dead Rebellion
La serie Red Dead è la seconda in ordine di fan, dopo GTA, e sono passati quattro anni da Red Dead Redemption, ma ancora non ci sono segni di un possibile arrivo di un nuovo capitolo della serie, purtroppo: probabilmente toccherà aspettare ancora, speriamo non per molto.
Max Payne 4
Max Payne 3 arrivò 9 anni dopo il precedente capitolo, e la maggior parte del team che lo ha creato ha lasciato Take Two e Rockstar: purtroppo è solo un sogno pensare ad un nuovo capitolo di Max Payne a breve.
Bully 2
Bully è stato una pietra miliare, sei anni fa, ma è purtroppo un po’ di nicchia: solo dei veri fan apprezzerebbero un sequel, e non fare farebbe fare molti soldi a Rockstar: purtroppo sarà difficilissimo che arrivi.
Rockstar Table Tennis 2
Table Tennis era costato poco, in termini economici e di impegno, ed era servito per tastare il mercato delle console con un gioco atipico – almeno da parte di Rockstar – che costava poco, rispetto alla media dei giochi in quel momento. A Rockstar non serve ora un prodotto del genere, anche perchè le vendite non sarebbero sicuramente altissime.
Agent
Quasi cinque anni fa all’E3 erano comparsi un logo e poche informazioni riguardo a Agent, e doveva trattarsi di un gioco di spionaggio ambientato negli anni ’70. Nel frattempo non è trapelato altro, ma mai dire mai.
The Warriors 2
The Warriors 2 era solo un esperimento, creare un videogioco basato sul film I Guerrieri della Notte: non era male, ma molto difficilmente vedremo un seguito.
Midnight Club 5
Midnight Club: Los Angeles era un ottimo gioco, di pure corse automobilistiche. Sono passati 5 anni e sette mesi e il mercato dei giochi automobilistici è oramai saturo, quasi non competitivo. Difficilmente, perciò, vedremo questo gioco in arrivo a breve.
L.A. Noire 2
L.A. Noire era un film fatto a videogioco, un capolavoro visivo e bello da giocare: il problema in questo caso è il team di sviluppo, che ha dei problemi legali non da poco. Il sequel in se sarebbe un’ottima cosa per Rockstar, ma quando in mezzo c’è la legge, è difficile fare previsioni.
In ogni caso, qualunque sia il prossimo successo Rockstar, la conclusione è una sola: bisogna aspettare, minimo fino a marzo 2015, ma probabilmente di più, perchè statisticamente i giochi Rockstar subiscono un rinvio.