Con iOS 7.1, rilasciato nella giornata di ieri, Apple ha introdotto tante novità interessanti, soprattutto grafiche. Gli ingegneri della società con sede a Cupertino hanno anche migliorato la velocità generale del sistema su dispositivi più vecchi, come iPhone 4 e iPad 2. Apple ha però introdotto anche un’altra interessantissima funzionalità, ovvero la possibilità di controllare il dispositivo con i movimenti della testa.
Sì, avete capito bene, con la testa! La funzionalità in questione non è stata portata sotto i riflettori da Apple poiché si trova nel menù Accessibilità, quindi sarebbe dedicata per lo più ai disabili.
Andando su Impostazioni>Generali>Accessibilità, trovate in fondo la nuova voce “Controllo Interruttori“. Attivando questa funzionalità potete creare nuovi “Interruttori”, tramite l’apposita voce. Ora scegliete Fotocamera e selezionate l’azione. Potete, ad esempio, selezionare il “Movimento della testa a sinistra” ed associare ad esso l’attivazione di Siri.
Ci dovrete fare l’abitudine, questo è certo, ma se avete una mezz’oretta libera provate a dargli uno sguardo.
Aggiornamento: sembra che tale funzionalità fosse già presente su iOS 7.0. Grazie a Luigi Catanoso per la segnalazione via commenti.