Tra i tanti pregi di Android, è possibile modificare il “look” del nostro dispositivo in semplici passi. Solitamente la prima cosa che facciamo è scaricare dallo store Android un launcher alternativo. Proprio di launcher alternativi parlerà questo articolo; andremo a vedere quali sono i launcher degni di nota attualmente disponibili sul Play Store.
Aviate
Aviate è entrato da poco nello store Android ed è ancora in fase beta ma è possibile recuperare il codice e installare l’applicazione sul nostro smartphone. Invece che focalizzarsi sulla possibilità di creare icone, collegamenti e widget, Aviate rende l’approccio con il nostro smartphone più “maturo”, con l’idea di fornirci informazioni al momento giusto, non importa cosa stiamo facendo.
Dopo aver installato l’applicazione e impostata come schermata home predefinita, la schermata iniziale si presenta con una foto e le nostre applicazioni saranno inserite automaticamente in collezioni (Musica, Giochi, Internet) che possiamo tranquillamente modificare.
Sempre nella home screen, sotto l’immagine (che si può modificare), troviamo alcune icone che possiamo modificare a nostro piacimento.
Aviate offre un UI pulita e ben organizzata. Ricordiamo che l’applicazione è attualmente in fase beta (si può accedere alla Community gratuitamente) ma è comunque utilizzabile tutti i giorni senza troppi problemi.
Link: Play Store
Buzz Launcher
Anche Buzz Launcher venne rilasciato inizialmente solo in fase beta, ma adesso è già disponibile la versione completa. Buzz Launcher consente di personalizzare i propri widget, sfondi e molto altro. È disponibile anche uno store dedicato da dove è possibile scaricare temi già completi. Con moltissima personalizzazione, Buzz Launcher è tra i launcher più colorati. Infine è importante ricordare che non tutti i temi scaricabili dallo store sono ottimizzati per display ad alta risoluzione.
Link: Play Store
Themer
Il launcher che sto per presentarvi si trova anch’esso in stato di beta. Così come abbiamo potuto notare in Aviate, anche Themer sviluppa la sua UI cercando di rendere la personalizzazione della propria schermata home più veloce. Così come con Buzz Launcher, anche Themer possiede diversi temi scaricabili da internet.
Tenendo premuto su una o più parti della home screen, possiamo accedere ad una serie di opzioni, dalle quali si può, tra l’altro, scaricare nuovi temi. Themer può essere riassunto come un “mix” tra Aviate e Buzz Launcher, lasciandoci la possibilità di modificare icone, wallpaper e molto altro, senza però rendere tutto ciò macchinoso.
Link: Play Store
Nova Launcher
Nova Launcher è completamente differente dai tre launcher precedentemente presentati. Dagli screenshot è possibile notare come la UI sia vicinissima a quella Pure di Android, con i suoi pro e contro. È possibile importare i nostri widget e molto altro dal launcher utilizzato precedentemente.
A differenza della UI Stock di Android, Nova Launcher offre un’animazione differente nello spostarsi tra più pagine della home screen. Spostandosi a destra o sinistra, l’animazione sarà simile a quella di un cubo che, tra l’altro, è tutt’altro che “scattosa” anche in telefoni dalla poca potenza.
Con Nova è possibile aggiungere alcune “Nova Actions“, ovvero alcune icone che permettono di accedere velocemente ad alcune parti del sistema. Nova Launcher è disponibile in due versioni: gratuita con alcune limitazioni e da 4$ con la possibilità di ridimensionare le icone.
Link: Play Store
Espier Launcher
Per le persone “voglio ma non posso”, è disponibile un launcher che trasforma Android in iOS.
Espier Launcher combina il look di casa Apple con le feature di Android pur però mantenendo le applicazioni (SMS, Musica…) invariate. Dopo il primo avvio il launcher ci mostra una schermata, la cui UI è molto simile a quella di iOS, che ci permette di scaricare altre applicazioni per rendere sempre maggiore la somiglianza con iOS. Così come Nova Launcher, anche Espier offre una versione free ed è possibile acquistare alcune feature tramite i Espier Coins. Per esempio, se vogliamo scegliere il motore di ricerca preferito, dobbiamo pagare 600 Espier Coins. In termini reali, 1,000 Espier Coins costano 5$.
Link: Play Store
Dodol Launcher
Dodol Launcher è il launcher più semplice tra quelli proposti. Dopo averlo installato, è possibile scaricare nuovi temi che possono essere applicati in modo semplice tramite il Dodol Theme Store.
Disponibile di default è lo scroll infinito delle home screen e del dock nella parte bassa. Sempre di default, Dodol Launcher rende disponibile alcuni tools, come un memory cleaner o un utility per sistemare il font di sistema.
Link: Play Store
Everything Home
Anche Everything Home si trova in stato di beta; l’idea di base di questo launcher è semplice: rendere l’uso del tuo smartphone più efficiente.
Everything Home gira tutto attorno ad un search box. Basta infatti scrivere in questo box ciò che si vuole fare et voilà, verrano visualizzare le applicazioni che possono fare quel tipo di operazione. È un launcher particolarmente veloce, pur dovendo analizzare talvolta anche contenuti in linea.
A differenza di altri launcher, Everything Home non offre una particolare possibilità di personalizzazione.
Link: Play Store
Smart Launcher
Smart Launcher è un launcher che sin da subito modifica radicalmente la UI del nostro smartphone, suddividendo le nostra applicazioni in più categorie non personalizzabili
Tappando l’icona nella parte bassa, si entra nel drawer dove le applicazioni sono divise in categorie, tutto automaticamente. Proprio questa “automatizzazione” provoca talvolta qualche piccolo errore, seppur raramente.
Sono disponibili moltissimi temi (gratuiti e non) che rendono la nostra UI ancora più diversa.
Proprio per la sua facilità, Smart Launcher vale la pena provarlo.
Link: Play Store
GO Launcher EX
GO Launcher EX è il launcher più conosciuto, con oltre 100,000,000 di download effettuati. Questo launcher offre migliaia di personalizzazioni, apps, giochi, temi, wallpaper e molto altro… tutto esclusiva GO Launcher.
Con GO Launcher EX, tutto ciò che accade nel tuo smartphone è a portata di pochi tap. Tra le tante applicazioni esclusive troviamo GO Locker che ci permette di modificare la nostra LockScreen.
Link: Play Store
ADWLauncher
ADWLauncher offre qualcosa in meno rispetto a GO Launcher EX, ma è comunque un ottimo launcher. Tra le feature di questo launcher troviamo la possibilità di cancellare apps, gestione delle gesture e l’opzione di gestire le dimensioni dei widget. Anche questo launcher offre una serie di temi scaricabili direttamente dal Play Store.
È possibile modificare l’animazione tra una home screen e l’altra ma è disponibile solo per la versione premium.
In definitiva, ADWLauncher offre una gran possibilità di gestione della propria UI ma non è ancora ai livelli di GO Launcher EX.
Link: Play Store
Action Launcher
Ultimo launcher che sto per presentarvi è Action Launcher. Tramite i bordi dello schermo è possibile accedere a Quickdrawer e Quickpage, il primo accessibile anche tramite l’icona in alto a destra della home page.
Un’altra feature di Action Launcher è l’abilità di creare pop-up widget della applicazioni che lo permettono. L’azienda chiama questa funzione “Shutters“, e la si può effettuare tramite uno swipe veloce verso il basso.
Questa feature è disponibile solo nella versione premium che offre anche supporto agli “icon packs” e la gestione delle dimensioni di icone.
I launcher presentati sono tutti di ottima fattura, e sono in grado di garantirci un’esperienze con il nostro smartphone semplice e veloce. Ora dicci la tua! Quale launcher usi? Perché? Scrivetecelo nei commenti.