Pancia scolpita e gambe asciutte? Prova il Taekwondo. Il Taekwondo è una disciplina sportiva che combina le tecniche caratteristiche degli arti marziali. Questa arte marziale fu ideata dal generale sudcoreano Choi Hong Hi, il quale ordinò a tutte le scuole di arti marziali presenti in Corea di unificare una disciplina che poi chiamò Taekwondo.
Il Taekwondo si basa principalmente sulle tecniche di calcio e di combattimento volte alla difesa personale. La disciplina si divide in due correnti principali:
- Taekwondo tradizionale che si riferisce all’arte marziale;
- Taekwondo sportivo che si riferisce al combattimento, al confronto agonistico e alla velocità di esecuzione.
Come si svolge l’allenamento? Le lezioni durano in tutto circa un’ora e mezza. I primi 20 minuti vengono dedicati al riscaldamento per preparare il fisico allo sforzo muscolare causato dagli esercizi tipici del Taekwondo. Affiancato ad una dieta equilibrata, il Taekwondo aiuta a dimagrire.
Quali sono i benefici di questo sport?
- Migliora la circolazione sanguigna;
- Migliora la concentrazione;
- Migliora la salute mentale;
- Aumenta la massa muscolare;
- Elimina il tessuto adiposo;
- Allena in modo particolare la parete addominale.
Esistono delle controindicazioni? Assolutamente no. Il Taekwondo non provoca alcun danno a livello articolare. Anche se è uno sport caratterizzato da calci e pugni, l’allenamento costante, alternato agli esercizi di stretching, aiuta ad abituare gambe e braccia ad ogni tipo di colpo.
È una disciplina sportiva praticabile da tutti coloro che godono di buona salute ed è consigliata in particolar modo alle persone più avanti nell’età.