La Fibromialgia è una sindrome muscolo-scheletrica che colpisce appunto tutte le strutture fibrose quindi tendini e legamenti e i muscoli. Consiste in un insieme di sintomi come affaticamento, stanchezza e dolori intensi accusati principalmente al collo, alle spalle, alle braccia e alcune volte anche a tutto il corpo.
E’ un disturbo che colpisce soprattutto le donne la cui causa non risulta ancora nota. Quali sono i sintomi? Tra i sintomi della patologia troviamo:
- Tachicardia;
- Formicolii alle mani;
- Difficoltà di equilibrio;
- Colon irritabile;
- Disturbi del sonno;
- Ansia e attacchi di panico;
- Dolori intensi;
- Disturbi del sonno;
- Intolleranza al freddo e/o al caldo, alle luci intense;
- Astenia;
- Dismenorrea.
Quale sono le cause? Attualmente non si conoscono le cause certe della fibromialgia. Si ipotizza che i possibili motivi siano dovuti soprattutto allo stress, a un errato funzionamento a livello neuro–trasmissivo e a un’irregolarità ormonale.
Come per tutte le patologie, la terapia farmacologica risulta indispensabile. L’attività fisica è molto importante, se associata anche a tanto riposo. Un regime alimentare sano gioca un ruolo fondamentale nel combattere dolore e stanchezza.
Tra i consigli alimentari troviamo la riduzione del sale, caffè, tè, alcolici e proteine animali. È preferibile consumare cibi ricchi di sali minerali e vitamine.