Durante la presentazione di HTC One Max, la casa taiwanese ha annunciato il prossimo rilascio della sua UI Sense, arrivata alla versione 5.5.
Sense 5 (presentata in concomitanza con HTC One) introduceva Blinkfeed, un “aggregatore di feed” molto apprezzato dall’utenza Htc che, nella Sense 5.5, si evolve integrando Facebook: da adesso infatti è in grado di “personalizzare” la nostra pagina in base alle nostre preferenze pubblicate nella pagina facebook. Non manca inoltre l’integrazione con Google+ che ci permette di vedere all’interno della pagina Blinkfeed i post pubblicati sul social network di BigG e la possibilità di segnare un articolo come “leggi più tardi” creando una sorta di elenco di lettura.
Anche il comparto fotografico e la galleria sono stati modificati nella Sense 5.5. HTC Shares, servizio per la condivisione di video highlights, è stato integrato nella nuova galleria mentre la sezione album utilizza una visualizzazione delle immagini simile alla sezione eventi.
Così come su Galaxy S4, con Sense 5.5 la fotocamere permette, con il “dual-shot”, di scattare due fotografie contemporaneamente, una dalla fotocamere posteriore e una da quella anteriore.
L’applicazione musica è stata anch’essa ritoccata: tramite degli swype possiamo navigare tra autori, playlist, album e brani.
Il menu Quick Setting è adesso personalizzabile aggiungendo, tra l’altro, l’opzione “Non disturbare” che ci consente di “zittire” il telefono durante ore prestabilite.
Infine il menù multi-tasking è stato ridisegnato e mostra un’anteprima dell’applicazione e, nella parte bassa, il titolo di questa.
Con questa Sense 5.5 HTC ha finalmente sistemato quelle piccole mancanze che rendono questa UI, una tra le più apprezzate nel mondo Android.