@Eventparrot è un nuovo servizio di Twitter che offre news attraverso i messaggi diretti, se l’utente lo segue, chiaramente. È un esperimento cominciato da pochissimo: il 10 ottobre scorso ha pubblicato il suo primo – e unico – tweet con scritto:
Hello World! So happy to keep in the know about what’s happening in the world. Please send us feedback by replying to the direct messages.
— Event Parrot (@eventparrot) October 10, 2013
Nel frattempo il servizio è andato a regime e molti utenti – tra i quali anche chi scrive – ha ricevuto delle news: ma le notizie in questione non sembrano essere per niente personalizzate, né pertinenti con chi si segue e con i tweet inviati. Infatti nelle scorse ore sono stati ricevuti due messaggi diretti – uno stanotte, uno alle 17 – contenenti due notizie, entrambe riguardo lo shutdown degli Stati Uniti. Due notizie sicuramente importanti e con molta risonanza mediatica – il tweet di @cnnbrk è stato retweettato 993 volte ed è stato messo tra i preferiti 527 volte – , ma che poco concernono l’Italia e gli interessi dell’utente.
La domanda è quindi: come sceglie le notizie @eventparrot? Per ora la risposta è una sola: non le sceglie. Ha preso sì due notizie molto importanti, sia per l’argomento sia per la portata sul social network stesso, ma non importanti per l’utente in se. Speriamo solo che il sistema migliori, e venga basato anche su tweet, retweet e preferiti, oltre che sull’importanza oggettiva delle notizie.