Spotify, leader del mercato musicale mondiale on-demand con 6 milioni di abbonamenti paganti, deve affrontare in questo ultimo periodo la concorrenza di Deezer, che dagli ultimi dati, dichiara di avere 4 milioni di utenti paganti con l’abbonamento “Premium Plus”.
Deezer come Spotify, MOG e altri abbonamenti ha aumentato la propria visibilità e utilizzo grazie all’integrazione con Facebook. Va però considerato che Deezer non ha accesso negli Stati Uniti ma ha comunque più accessi a livello mondiale rispetto a tutti gli altri abbonamenti.
Ecco i dati diffusi al Music Matter Asia dal CEO di Deezer Axel Dauchez:
- oltre quattro milioni di abbonati paganti.
- disponibilità di 25 milioni di tracce, cinque milioni in più di Spotify (le tracce non sono però disponibili su tutto il territorio)
- 10 milioni di utenti attivi al mese. (Spotify 24 milioni)
Prendendo questi dati come valore nominale possiamo dire che il rapporto tra gli utenti free e quelli a pagamento è del 40% mentre quello di Spotify è del 25%.
fonte | hypebot