Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Cerca

Honda Walking Assist arriva negli ospedali


Honda Motor
Co ha avviato la distribuzione del suo Walking Assist Device  che permetterà di aiutare nei movimenti e nella riabilitazione i pazienti con disabilità agli arti inferiori, per ora solo negli ospedali di Tokyo e con sole 100 unità . Honda  però invita una gamma più ampia di ospedali a partecipare a questo progetto di assistenza con lo scopo di verificare l’utilità del esoscheletri e migliorarli attraverso l’esperienza vera e propria, si spera anche sulla via di una più ampia disponibilità in futuro.

Honda_walking_assist_device
Il Walking Assist adotta la tecnologia di controllo cooperativo sviluppata sulla base di studi del team ricerca e sviluppo di Honda sulla deambulazione umana. Un computer di controllo attiva i motori sulla base di informazioni ottenute da sensori posti nell’angolo dell’anca, mentre si cammina, per migliorare la simmetria e la tempistica di ogni gamba quando si solleva da terra e si estende in avanti, permettendo così di promuovere un passo più lungo per una passeggiata più facile. Il progetto di Honda ha ricevuto l’aiuto e la collaborazione di molte aziende sanitarie, imprese ed istituti di ricerca. Così facendo Honda ha trovato riscontro positivo nei destinatari di riabilitazione o terapie nonché dai fisioterapisti e medici-ricercatori del settore, i quali riconoscono l’efficacia certa e la compatibilità del dispositivo per la riabilitazione.

Honda_walking_assist_device

Il design compatto del dispositivo e un peso inferiore a 2,6 kg sono stati raggiunti grazie all’adozione di motori sottili e di un sistema di controllo ergonomico, progettato e sviluppato dalla Honda stessa. L’esoscheletro è mosso da una potente ma leggera batteria al litio da 22.2V-1Ah.. Come risultato, il dispositivo è più leggero da trasportare e può essere tranquillamente legato in vita con delle cinghie (quindi adatto alle varie taglie). Un bel passo avanti, insomma, nella tecnologia utilizzata per aiutare le persone : da sempre anche il motto di Honda.

fonte | Engadget

Condividi

Altre news