Pochi minuti fa è stato liberato il Leone di Montagna, ovvero la versione 10.8 di OS X. Con esso sono stati rilasciati anche la versione numero 6 di Safari e la versione 9.2 di iWork oltre ad iMovie e iPhoto.
Safari 6 inserisce le seguenti nuove funzionalità:
- Campo di ricerca intelligente. Safari dispone adesso di un unico campo in cui digitare sia i termini della ricerca che gli indirizzi web.
- Elenco lettura non in linea. Safari salva pagine web complete in “Elenco lettura” perché tu possa leggerle anche quando non sei connesso a Internet.
- Possibilità di non essere tracciati. Safari può inviare ai siti web che consulti la richiesta di non tracciarti mentre sei in linea.
- Pannello password. Il nuovo pannello delle password ti consente di gestire le informazioni di login dei siti web che hai salvato.
- Baidu. Il motore cinese di ricerca leader nel settore, Baidu, è adesso un’opzione integrata per gli utenti cinesi.
- Migliorie grafiche
Invece iWork 9.2 comprende le seguenti novità:
- Cloud: archivia documenti su iCloud e mantienili aggiornati automaticamente sul Mac, su iPad, iPhone, iPod touch e sul web. Le modifiche apportate a un documento su un dispositivo vengono visualizzate automaticamente su tutti gli altri dispositivi. L’aggiornamento richiede iWork per iOS 1.6.1 o versione successiva installata sul dispositivo iOS.
- Dettatura: pronuncia parole, numeri o frasi che vedrai visualizzati nella tua presentazione, nel tuo documento o foglio di calcolo.
- Le app iWork sono inoltre ottimizzate per sfruttare al massimo lo schermo Retina del nuovo Mac, in modo tale da visualizzare presentazioni, documenti e fogli di calcolo con maggiore nitidezza e intensità.
iPhoto (che arriva alla versione 9.3.2) comprende novità meno consistenti ma molto importanti:
- Compatibilità con OS X Mountain Lion.
- Le opzioni di condivisione includono adesso Messaggi e Twitter.
- Include miglioramenti alla stabilità e alle prestazioni.
Lo stesso vale per iMovie 9.0.7:
- Correzione di un errore relativo a componenti di QuickTime di terze parti che potevano provocare la chiusura inattesa di iMovie.
- Risoluzione di errori di stabilità durante la visualizzazione in anteprima di clip video MPEG-2 dalla finestra di importazione della videocamera.
- Correzione di un errore per cui l’audio non veniva incluso durante l’importazione di clip video MPEG-2 da una videocamera.
Per aggiornare ogni App vi basterà aprire l’Aggiornamento Software (Lion) o il Mac App Store (Mountain Lion).