Canon ha recentemente annunciato tre nuovi obiettivi EF, incluso un 24-70mm F2.8 II USM, versione rinnovata dell’obiettivo che ancora oggi è una serie L tra i più utilizzati dai fotografi professionisti; abbiamo anche due obiettivi fissi 24mm e 28mm a cui viene aggiunto un motore USM focus e uno stabilizzatore d’immagine a 4 stop, cosa inusuale per obiettivi fissi con queste lunghezze focali.
Concentrandoci sulla nuova versione del 24-70mm F2.8, le lenti sono più piccole di 10mm migliorando così la maneggevolezza e la portabilità; abbiamo due elementi Ultra Low Dispersion UD e un elemento asferico Super UD per minimizzare l’aberrazione cromatica e la vignettatura, garantendo immagini nitidissime e con alto contrasto. Ogni lente inoltre presenta un rivestimento Super Spectra per ridurre fenomeni di ghosting e flare; sul retro un rivestimento in fluorina minimizza la presenza di impronte, polvere e sporco sul fronte e sul retro della lente, migliorando la qualità di immagine. Infine, da segnalare la distanza minima di messa a fuoco di 0.38mm su tutte le distanze focali: il motore ultrasonico è molto efficiente come per tutte le lenti top della serie L Canon.
Di seguito le caratteristiche:
- Versatile campo focale da 24 a 70 mm.
- Design ottico interamente rinnovato.
- Elementi UD (Ultra-low Dispersion, a bassa dispersione) e Super UD.
- Veloce aperturamassima f/2,8
- Distanza minima di messa a fuoco pari a 0,38 m
- Resistente a polvere e umidità.
- Messa a fuoco automatica rapida e silenziosa.
- Passaggio alla messa a fuoco manuale.
- Apertura circolare a nove lamelle.
Non è ancora conosciuto il prezzo di vendita di questa lente; consideriamo che l’attuale versione si trova a circa 1.100 € sui principali siti di shop online.
Speriamo di poterla provare a breve per darvi le nostre impressioni.