Cerca
Close this search box.
Cerca

Cortana iOS: ecco la beta per iPhone

ios-cortana

Microsoft rilascia Cortana iOS, la prima versione beta per iPhone del suo assistente vocale. A dare l’annuncio è la stessa società in un post pubblicato sul blog ufficiale Windows Insider Program. Una novità però dedicata a un numero limitato sviluppatori Windows iscritti al programma.

La beta di Cortana iOS è ha però alcune limitazioni che nella maggior parte dei casi verrà rimossa nei successivi sviluppi dell’assistente. Attualmente la beta per iPhone è disponibile in USA e Cina, Microsoft non fa sapere se in un prossimo futuro sarà estesa ad altri paesi ma, molto probabilmente, il suo rilascio sarà effettuato in più stati possibili perchè il colosso americano ha interesse che Cortana iOS venga testato e provato da più persone possibili, così da poter raccogliere una serie di informazioni utili allo sviluppo. Nella versione per computer, tablet o smartphone Cortana dispone di molte funzioni, come per esempio inviare una mail, programmare un evento oppure fissare promemoria, effettuare una ricerca con Bing all’interno del dispositivo, sul cloud sul web e altro ancora.

Le funzioni disponibili su Cortana iOS sono per il momento limitate ma siamo alla prima beta rilasciate e non sono che destinate a crescere e migliorare sia in quantità che in qualità. Una funzione che sicuramente mancherà sarà la funzione Hey Cortana da pronunciare per attivare lo smartphone. iOS 9, come era logico e prevedibile permette l’attivazione del dispositivi esclusivamente a Hey Siri.

Condividi

Altre news