Chi fotografa o effettua riprese, principiante o esperto che sia, sa bene quanto sia difficile se non a volte impossibile ottenere buoni scatti e video in condizioni di luce difficili, a meno di non utilizzare una fonte di illuminazione esterna o nel caso delle fotocamere di avere un buon rapporto tra la gamma di sensibilità e la quantità di rumore. Tali eventuali problematiche non si porranno però per chi deciderà di acquistare la nuova Canon ME20F-SH, una nuova videocamera multiuso recentemente presentata dal colosso nipponico in grado di registrare anche in quasi totale assenza di luce, o comunque dove per ottenere qualche risultato è normalmente necessaria l’illuminazione a infrarossi.

Compatibile con tutti gli obiettivi Canon EF, la ME20F-SH adotta un corpo macchina privo di elementi superflui, con due apposite fessure per consentire un costante afflusso d’aria alle componenti interne, e pensato per essere perfettamente integrato con altra attrezzatura: nella parte posteriore, oltre ai vari pulsanti, sono infatti presenti le uscite video dei terminali 3G/HD-SDI e HDMI nonché delle apposite porte dedicate al controllo remoto.
Per via delle sue caratteristiche la Canon ME20F-SH è ovviamente destinata esclusivamente a scopi professionali, come riprese notturne della fauna selvatica, esplorazione delle profondità marine, speleologia, astronomia e sorveglianza. Il prezzo infine, come è facile immaginere, non sarà alla portata di tutte le tasche: al suo arrivo sul mercato, a dicembre di quest’anno, sarà di ben 30.000 dollari.

