CONDIVIDI
Windows 10

Oggi Microsoft inizia a distribuire Windows 10, il nuovo aggiornamento per computer e tablet. L’update è gratuito per tutti i dispositivi con Windows 7 e 8/8.1 originali. Windows 10 include innovazioni come Cortana, app Xbox e il nuovo browser Microsoft Edge. In più, è incluso un servizio di aggiornamento automatico che mette a disposizione le funzionalità e gli standard di sicurezza più recenti.

Una delle novità principali riguarda l’esperienza universale che Windows 10 mette a disposizione su un’ampia gamma di dispositivi, inclusi PC, tablet, telefoni, Raspberry Pi, Xbox One, HoloLens, etc… Sono più di 2.000 i dispositivi e le configurazioni di macchine in fase di test con Windows 10. Anche il nuovo Windows Store e il Windows Software Development Kit saranno disponibili da oggi, aprendo la porta a nuove e innovative esperienze di applicazioni per il mondo Windows 10.

Windows_10_Notebook«Oggi comincia una nuova era di Windows. Windows 10 è stato unico fin dall’inizio, sviluppato grazie al feedback di oltre 5 milioni di appassionati, fornito come servizio e offerto come aggiornamento gratuito», ha dichiarato l’Executive Vice President di Microsoft Terry Myerson. «Windows 10 si basa su un approccio ancora più personale al personal computing, con un’esperienza più naturale, mobile e affidabile. Insieme ai nostri partner, siamo entusiasti di offrire il miglior Windows di sempre, che aiuterà persone e organizzazioni di tutto il mondo a fare grandi cose», ha concluso Myerson.

Nel dettaglio le novità più importanti offerte dal nuovo sistema operativo di Microsoft:

  • Cortana, l’assistente personale digitale che consente di trovare l’informazione giusta nel momento giusto.
  • Il nuovo browser Microsoft Edge, che aiuta le persone a cercare, leggere, prendere note e condividere le pagine Web.
  • L’app Xbox integrata, che porta l’esperienza Xbox su Windows 10, riunendo amici, giochi e successi della console Xbox One e dei dispositivi Windows 10.
  • Continuum, che ottimizza applicazioni ed esperienze di utilizzo tra modalità touch e desktop.
  • App integrate come Foto, Mappe, Groove Musica, (la nuova app musicale di Microsoft), Film e TV, che offrono diverse possibilità di intrattenimento e produttività. Con OneDrive i file possono essere condivisi facilmente e mantenuti aggiornati su tutti i dispositivi.
  • Connessione guidata cellulare Microsoft, l’app che consente ai telefoni Android, Windows e iPhone di funzionare senza problemi con i dispositivi Windows 10
  • Tutte le nuove app Office Mobile per tablet Windows 10, ora disponibili nel Windows Store. Create per consentire di lavorare ovunque, le app Word, Excel e PowerPoint offrono un’esperienza touch coerente su piccoli tablet. Ideale per prendere appunti digitali, l’app completa di OneNote è preinstallata in Windows 10. Il prossimo rilascio delle app desktop di Office (Office 2016), inoltre, offrirà la più completa serie di strumenti per la creazione di contenuti professionali. Progettate per la precisione di mouse e tastiera, queste app saranno ottimizzare per PC con schermi di grandi dimensioni, laptop e dispositivi 2 in 1 come Surface Pro.

Microsoft ha già iniziato ad accettare nuove app per Windows 10 nel nuovo Windows Store, che offre un’esperienza di acquisto unificata su tutti i dispositivi Windows 10. L’utente può utilizzare Cortana per controllare le app con la propria voce e ricevere notifiche in tempo reale sui riquadri dell’app. Tutto il contenuto di Windows Store è certificato da Microsoft, per mantenere i dispositivi ancora più sicuri.

Come aggiornare

Per i clienti che utilizzano un PC o un tablet con Windows 7 o Windows 8.1 originali, l’aggiornamento a Windows 10 è facile. A partire da oggi, coloro che hanno prenotato l’aggiornamento a Windows 10 riceveranno un avviso per il download non appena l’aggiornamento sarà pronto per l’installazione. Per i clienti aziendali, Windows 10 è disponibile per iniziare la distribuzione all’interno degli ambienti di lavoro e, dal 1° agosto, le organizzazioni con contratti multilicenza possono eseguire l’aggiornamento a Windows 10 Enterprise e Windows 10 Education.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS
  • rendermaxx

    io possiedo windows 7…quindi
    posso aggiornare il mio pc ..però
    nel momento in cui formatto il mio pc ? posso reinstallare windows 10 ?
    grazie

    • La licenza è legata all’account Microsoft. Se ripristino (dall’opzione nelle impostazioni di Windows) dovrebbe rimanere attivato.

    • ho già ripristinato vari PC (mi piace installare pulito) ed è tutto ok